Crisi d’impresa, ristrutturazione del debito e procedure concorsuali

Lo Studio vanta una consolidata esperienza nel restructuring finanziario di situazioni di crisi aziendali che ha portato ad importanti risultati in termini di rilancio di imprese o comunque di definizione della situazione debitoria e di continuità aziendale diretta o indiretta.

I cambiamenti economici in atto e le innovazioni legislative succedutesi nel corso degli ultimi anni hanno visto lo studio in prima linea nell’ambito dell’attività a supporto della crisi d’impresa.

Tale attività si concretizza in:

  • esame della situazione debitoria, con particolare attenzione all’esame delle cause della crisi;
  • eventuale negoziazione della ristrutturazione del debito con le banche partecipanti ad un business plan non più sostenibile;
  • assistenza al reperimento di soggetti terzi finalizzata ad un’operazione di replacement capital in presenza di una situazione fortemente critica dal punto di vista finanziario;
  • supporto nella review del business plan e dei conti storici in funzione del rilancio della società o del possibile accesso ad una procedura concorsuale o ad accordi di ristrutturazione.

Tali attività possono poi essere orientate, alternativamente ed a seconda delle situazioni di volta in volta valutate:

  • all’eventuale rinegoziazione in bonis dei crediti in sofferenza;
  • alla proposizione di piani attestati ex art.67 L.Fall.;
  • alla proposizione di accordi di ristrutturazione del debito ex art.182 bis L.Fall.
  • alla proposizione di una domanda di concordato preventivo con particolare attenzione alla salvaguardia della continuità aziendale da parte del medesimo imprenditore o da parte di soggetti terzi.

Le medesime attività possono poi essere svolte non solo a supporto dell’azienda debitrice, ma anche di soggetti (società o istituti di credito) che si trovano ad essere creditori dell’azienda in crisi, e di conseguenza a subire le iniziative del debitore.

A tale ultimo proposito, l’attività dello Studio si concretizza in un supporto all’azienda, o all’istituto di credito, finalizzato alla valutazione dell’iniziativa posta in essere dal debitore ed all’assistenza nella fase di espressione del voto nonché in quella, eventuale, di opposizione.

Lo Studio, tramite i propri associati avv.ti prof. Alberto Lotti e Anselmo Sovieni, vanta un’esperienza quasi trentennale nel campo del diritto fallimentare che si è concretizzata in numerosi incarichi di curatore fallimentare e di commissario giudiziale e liquidatore di procedure concordatarie, nonché in altrettanti incarichi giudiziali in azioni di revocatoria fallimentare, di responsabilità verso amministratori e sindaci, di cause di opposizione a stato passivo ed a sentenze dichiarative di fallimento.