Avv. Anselmo Sovieni
Formazione ed esperienze
L’avv. Anselmo Sovieni è nato a Modena il 15.11.1966 e risiede a Vignola (MO).
Coniugato, due figlie, dopo la maturità classica ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università di Modena nel corso dell’anno 1990, con il punteggio di 110/110 cum laude.
Conseguita l’abilitazione professionale nell’anno 1993, svolge a tempo pieno la professione di avvocato. L’avv.Sovieni ha maturato significative esperienze nell’ambito del diritto fallimentare rivestendo l’incarico di curatore fallimentare e di commissario giudiziale nell’ambito di importanti procedure. Allo stesso modo ha, per conto di aziende in difficoltà, favorito con successo il ricorso a procedure concorsuali volte al turnaround aziendale nonché al superamento dello stato di crisi.
Quanto alle attività didattiche, ha tenuto e tiene docenze in occasione di corsi e seminari organizzati da enti privati, istituti di credito e scuole di specializzazione, in materia fallimentare e commerciale.
Nel corso dell’anno 2000 è stato tra i promotori del Centro Studi di Diritto fallimentare di Modena (CEDIF) del quale è tuttora segretario.
Nell’anno 2006 è stato membro di commissione d’esame per l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato presso la Corte d’Appello di Bologna. Dall’anno 2005, a seguito dell’entrata in vigore della legge di riforma del diritto fallimentare, l’avv.Sovieni ha partecipato a numerosi convegni e seminari.
Sempre dal 2005, l’avv.Sovieni è stato relatore in cicli di incontri promossi dalla Fondazione Dottori Commercialisti inerenti i profili problematici della riforma della legge fallimentare. Ha infine tenuto lezioni, nell’ambito del corso organizzato dalla Fondazione Dottori Commercialisti per la preparazione all’esame di abilitazione, sui seguenti temi “Affitto e cessione d’azienda”, “Gli organi amministrativi nelle società di capitali”.
Nel corso degli anni 2010 e 2011 l’avv.Anselmo Sovieni ha collaborato con l’Università Cattolica del Sacro Cuore Sede di Piacenza e Cremona, in qualità di docente, all’organizzazione di seminari diretti a funzionari di istituti di credito.
Dal novembre 2016 è membro del Consiglio di Amministrazione e della Commissione Investimenti della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena; dal 2016 è Presidente del Consorzio FestivalFilosofia, Modena-Carpi-Sassuolo, società partecipata da Comuni e Fondazioni
Competenze
Diritto civile e commerciale. Ristrutturazione della crisi d’impresa e procedure concorsuali. Operazioni societarie di merger & acquisitions. Diritto bancario