“Molte professioni possono farsi con il cervello e non con il cuore; ma l’avvocato no! L’avvocato non può essere un puro logico né un ironico scettico, l’avvocato deve essere prima di tutto un cuore: un altruista, uno che sappia comprendere gli altri uomini e farli vivere in sé; assumere su di sé i loro dolori e sentire come sue le loro ambascie”.
(Piero Calamandrei)
Studio Legale Lotti, Sovieni e Associati
Lo studio Lotti, Sovieni e Associati è stato fondato nel 1996 dall’avv. Alberto Lotti, professore aggregato presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, e dall’avv. Anselmo Sovieni.
Esso nasce innanzitutto dalla condivisione da parte dei fondatori dell’idea di come essere avvocati e di come garantire alla propria clientela un’assistenza quanto più possibile qualificata nei vari settori del diritto civile, commerciale e della risoluzione delle crisi d’impresa.
Nella propria ultraventennale storia lo Studio ha sempre cercato di caratterizzarsi per un’artigianalità del servizio nei confronti dei propri clienti senza mai perdere di vista le esigenze che la globalizzazione impone e quindi la necessità di profondere ogni energia per garantire un’assistenza a tutto tondo, anche in termini di tempo dedicato nonché dell’impiego delle risorse – umane e tecniche – necessarie.
L’attenzione nei confronti del cliente e la condivisione delle problematiche dell’impresa sono, infatti, un tratto che da sempre ha caratterizzato l’attività dello Studio.
Radicato nel territorio dell’Emilia-Romagna, e quindi vicino alle esigenze del territorio, lo Studio non trascura tuttavia la dimensione nazionale ed internazionale, attraverso apposite partnership con studi internazionali, garantendo così ai propri clienti un’assistenza anche con riferimento a problematiche transnazionali sia di carattere giudiziale che stragiudiziale.
Lo Studio è specializzato nell’assistenza a privati ed imprese nel settore del diritto civile, commerciale e societario sia in campo giudiziale (litigation) che in campo stragiudiziale (contrattualistica e convenzioni tra soci), nonché nell’ambito della ristrutturazione delle imprese in crisi e del diritto fallimentare.
L’approccio ai diversi problemi non può che essere quello scientifico e pertanto, fin dalla sua fondazione, lo Studio ha sempre investito importanti risorse nel continuo aggiornamento, sia attraverso gli strumenti classici di libri e riviste, che attraverso le più moderne tecnologie; il tutto senza perdere di vista il contatto con il mondo dell’università e l’attività formativa mediante docenze e partecipazioni a convegni e seminari.
Nel corso del 2017 lo Studio ha visto l’importante ingresso tra i propri soci dell’avv. Katia Grisendi, che da numerosi anni ha prestato la propria collaborazione nell’ambito del diritto civile e commerciale.
La sede dello studio è stata di recente trasferita presso i locali situati al terzo piano di Palazzo Giuseppe Cremonini, nel centro di Modena, all’incrocio tra Via Emilia Centro e Via Modonella, su una superficie di 900 mq. all’interno della quale opera uno staff composto, oltre che dagli associati prof.avv. Alberto Lotti, avv. Katia Grisendi ed avv. Anselmo Sovieni, da otto unità tra collaboratori e personale di segreteria.